AN ANTHOLOGY OF THOUGHT & EMOTION... Un'antologia di pensieri & emozioni
הידע של אלוהים לא יכול להיות מושגת על ידי המבקשים אותו, אבל רק אלה המבקשים יכול למצוא אותו

Chi ha creato Dio?

Domanda:
Ho spesso sentito dire che ci deve per forza essere un Dio, perché il creato è un’opera talmente ben fatta che ci deve per forza essere stato un architetto. Ad esempio, il cervello umano è così complesso che deve avere un creatore, perciò Dio deve esistere per forza. Certamente tutto ciò ha molto senso ma, usando la stessa logica, mi viene da chiedere - Chi ha creato Dio?

Risposta:
Posso rispondere alla tua domanda con i seguenti passaggi logici:

Prima della creazione non c’era nulla, nulla oltre al Signore. Quindi, quando diciamo che il Signore è il Creatore non intendiamo solamente che Egli ha creato i minerali, i vegetali e gli animali; intendiamo dire che Egli ha creato tutto. Ogni cosa che ti possa venire in mente, ogni oggetto di qualsiasi dimensione - un tempo non c’era e Dio lo portò in esistenza.

Ciò significa che anche i concetti sono stati creati da Dio. Infatti, Egli non ha creato solamente un universo materiale composto da gas, liquidi e solidi, bensì Ha creato anche le diverse realtà astratte come l’amore, la bontà, gli scopi e la logica. Questi concetti non esistevano prima dell'opera della Creazione.

Uno dei concetti che il Signore ha introdotto è il concetto stesso di creazione. Il Signore ha creato l’idea che se c’è il nulla, lo si tasforma in qualcosa. La mera nozione che una determinata cosa ha un inizio, un punto di nascita, è stata creata da Dio. Prima di allora il concetto non esisteva. Così come non c’erano alberi prima che il Signore creasse il primo albero, allo stesso modo non c’erano inizi di nessun tipo prima che il Signore creasse il primo inizo.

In altre parole, la tua domanda è basata su un presupposto falso; non è possibile chiedere “Chi ha creato Dio?” poiché il concetto di “creare” proviene direttamente da Dio e non esisteva prima che il Signore lo ideasse. Come l’autore di un fumetto non è a sua volta un fumetto, così il Signore, coLui che ha inventato il concetto di creazione, non è a Sua volta una creazione.

Dio - il Creatore - non cambia mai. Egli è sempre uguale, È sempre stato e sempre sarà. Noi umani, invece, siamo esseri creati e non rimaniamo uguali. Un tempo non c’eravamo, siamo stati creati e un giorno non ci saremo più, ed è proprio per questo che gli esseri umani sono talmente speciali. Essendo creati, noi - io e te - abbiamo il potere di cambiare. È questo il dono degli esseri umani.

(Rav Aron Moss per gentile concessione di Chabad.org)